Opolchenie

 Iniziamo allora con la mia ultima fatica, si fa per dire.
 Gli Opolchenie.
Chi erano costoro? Come dice Wikipedia: "era il nome di truppe irregolari formate dalla popolazione in Russia e Unione Sovietica per combattere a fianco dell'esercito regolare durante diverse guerre nel corso della sua storia."
In questo caso visto che si tratta di pezzi per SDS, direi Russi, non a caso ho deciso di fare il loro porta-bandiera in guisa di Pope con tanto di gonfalone e immagine sacra.
I pezzi sono "Steve Barber Models" e "Front Rank", il pope è una conversione di un pezzo medievale russo di Mirliton con piccole varianti al cappello, barba e poco altro.




Plotone al completo

Squadra A

Squadra B

Comando e Porta bandiera
 Altre piccole modifche sono state fatte ai pezzi che in origine prevedevano l'uso della picca e non del moschetto, io ho preferito farli tutti "sparanti" utilizzando moschetti extra che avevo, la tromba del trombettiere è autocostruita con un po' di materia verde e tanta pazienza.
Le foto non gli rendono giustizia, si perdono molte delle sfumature sulle quali ho perso un paio di diottrie, ho utlizzato per la prima volta la tecnica della "wet palette" sut tutti i modelli, faticosa per uno poco paziente come me, ma i risultati ci sono.

Alla prossima

Commenti

  1. Molto belli, complimenti.
    Ma a parte l'esercizio stilistico di pittura, a cosa ti servono?
    Ci parteciperai al prossimo torneo di SDS?
    Spero che riuscirai a tenere aggiornato il blog.

    RispondiElimina
  2. Li avevo usati sì solo per l'esercizio di stile, am mi dispiace metterli via così senza dargli la possibilità di giocare.
    Alla prossima partita li proverò, così:
    1xLine Officer
    1xDrummer
    1xPortabandiera
    6xCoscritto
    2xGranatiere Guardia
    1xVeterano

    402 punti

    RispondiElimina
  3. Si, ma scusa gli Opolchenie dove sono?
    Spero che non mi dirai che sono i "coscritti".

    RispondiElimina
  4. Esatto, come da documentazione storica gli Opolchenie, erano in origine armati di picca (ingiocabili) e/o moschetto laddove ne esistevano di disponibili, ovviamente modelli vecchi, poco funzionati ecc... ma col tempo e con l'aumentare dei caduti, se li prendevano dal campo di battaglia.
    Non a caso (forse dalle foto non si vede), sono equipaggiati tutti modelli diversi di fucile.
    Inoltre le stesse case produttrici fanno opolchenie con fucile e picca... nel gioco non esistono profili per opolchenie con moschetto, beh quale altra miglior definizione di "coscritto" per loro? Mica saranno veterani?
    Diciamo che il mio è uno dei plotoni fortunati che ha ricevuto subito i moschetti ;-)
    Mica pretenderai che giochi veramente con i picchieri?
    Come dice lo spot: vuoi vincere MAXI-facile?
    Ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento