Edifici Medievali

Per il tavolo del gruppo WSC: I vichinghi in Toscana portato ad Hellana 2022, ho stampato alcuni edifici (sempre in scala 28mm), da utilizzare per questo e futuri scenari medievali.


  

Nota: tutto il resto dello scenario è stato realizzato dagli altri membri del gruppo così come le miniature sono dipinte da noi.


Partiamo con il pezzo principale il palazzo del vescovo Donato. Modello della serie Dark Realms Arkenfel leggermente modificato nella parte del tetto tagliando i "gradoni" per renderlo spiovente. Stampato in PLA, la porta è stata stampata in resina.

 

Continuiamo con il drakkar, quasi... è un modello più piccolo (anche se riuscirebbe a contenere fino 12 pezzi con la basetta da 25mm) rispetto ad un vero drakkar; non mi ricordo di preciso dove l'ho preso o di che ditta sia è tanto che ce l'ho; è anche molto fantasy come aspetto, ho modificato un po' la coda e stampato tutto l'albero come pezzo unico per dargli più resistenza (inserendo sotto una calamita ed una base in ferro nello scafo), all'albero ho anche aggiunto una vela arrotolata presa da un altro modello trovato s Thingieverse.
Nella foto c'è invece la prima stampa dell'albero quella "originale" da incollare... non regge... lasciate stare prima di impazzire inutilmente e se vi capita di scaricarlo fate come me: fatelo monopezzo.


 



Adesso tocca alla chiesetta, qui mi ci sono divertito un po' di più. Ho trovato i due modelli base: l'edificio e la facciata sempre su Thingieverse: Church buildingsMedieval church facade qui ho importato i modelli nel "fido" 3d Builder, esplosto tutti i pezzi e adattati per farne uno solo.
Altri dettagli (stampati poi in resina) sono stati presi da altri file gratuiti. A fine stampa mi sono accorto di un piccolo errore del tetto che ho corretto con delle stecche di balsa, lo correggerò anche nel file prima di metterlo a disposizione di tutti. DOWNLOAD CHAPEL HERE


 



Per finire il campanile che era stato già fatto per il tavolo di Empoli lo scorso novembre: Casal Roland in questo articolo trovate anche le tecniche di pittura.





Troverete, appena pronti, i file modificati sulla mia pagina di Thingieverse. Alle prossime stampe!

Vi lascio con un video fatto a tavolo appena ultimato, fatto col cellulare (scusate la bassa qualità) 

Commenti