Dipigere la Vegetata dell'esercito italiano - passaggi per il 28mm

Con l'occasione di aver avuto una richiesta per dipingere gli stessi pezzi che avevo fatto come Bersaglieri: bersaglieri-afghanistan vorrei tornare su questo vecchio articolo vegetata-in-costruzione.html per corredarlo di qualche foto del vari passaggi.
I colori magari sono diversi da quelli usati 6 anni fa ma il risultato non cambia. di molto.
I pezzi delle foto seguenti sono tutti da finire, mancano lumeggiature e dettagli ma non sono l'oggetto del post.

Totale dei colori per tutto il progetto, questa volta saranno parà della Folgore quindi basco rosso scuro, ricordate sempre che meno colori usate prima finite e tutto sembra più uniforme anche quando il soggetto non è in uniforme ;)

Dipingere la vegetata classica: 4 colori in 4 fasi.



Il trucco sta tutto nell'usare un pennello a punta piatta, picchietando di punta con poco colore, non come un drybrush ma nemmeno troppo carico. Fatto.
 - 

Poi seguiranno i wash: "reikland flesh" per la pelle e "nuln oil" ma solo per: corpetto, arma e stivali, e "agrax earthshade" per il basco.
Non scurisco questa mimetica perchè diventa impossibile lumeggiarla poi con questo pattern, per questo ho scelto quei colori da dare sovrapposti così ombre/luci vengono da sole.
 Altri dettagli sono le poche stringhe dei fucili, lenti, occhiali, orologi e le maniche arrotolate che saranno colore base mimetica+grigio chiaro in drybrush.  

Ma andiamo oltre e dipingiamo lo scudetto sulla manica sinistra,anche qui 4 passaggi: verde base, metà rosso, striscia verticale bianca (o anche crema perchè il bianco "spara" troppo") e riga superiore blu scuro. 

   

E come dicono in Terminator 2
E se vuoi fare un po' il fanatico gli fai: "Hasta la vista, baby!"




Commenti