venerdì 31 luglio 2015

(Militari) Italiani nel mondo... considerazione zero

Oggi diversamente dal solito un post di breve riflessione/polemica, lo stesso messaggio che ho pubblicato su FB.

Lo so che a molti di voi che leggeranno, la cosa potrà sembrare sciocca, a me no e quindi vorrei condividerla con chi avrà la pazienza di leggere fino in fondo.
Sono proprio queste "leggerezze" per me che danno il vero peso ai fatti "pesanti".


Mi è capitato negli ultimi anni di volere provare qualche regolamento su scenari moderni diciamo dagli anni '90 in poi.
Ecco la cosa triste: in nessuno dei regolamenti stranieri che ci sono in giro vengono pubblicate le liste-truppa delle ns. forze e non mi riferisci a liste generiche ma parlo proprio dei teatri operativi più importanti.

Es.: la missione ISAF in Afghanistan, nei due regolamenti più giocati potete tovare di tutto persino i neozelandesi che sì e no hanno inviato un centinaio di soldati (massimo rispetto per tutti).
Riguardo gli italiani che della missione sono stati e sono parte fondamentale: NULLA DI NULLA! Nemmeno presi in considerazione!
A me questa cosa fa incacchiare oltre ogni limite!

Per aggiungere la beffa al danno, una volta direttamente interpellati gli autori sul perchè della scelta, cosa ti rispondono?
Cadono totalemente dalla nuvole! Balbettano cose tipo: creati la lista da solo, non c'era spazio sul libro, non si trovano le miniature e minchiate simili.
Come se si trovassero quelle delle truppe pakistane per la missione UNISOM in Somalia; altro scenario dal quale siamo stati completamente cancellati!

Nessuno nessuno si ricorda dallo scontro al "checkpoint pasta", tutti conosco le cacchiate che hanno fatto gli americani con l'episodio di black hack down però.
Da quello in poi sono praticamente stati constretti a lasciare il Paese ai ns. soldati... anche di questo non si ricorda nessuno.

Fine delle sfogo, rimango cmq indignato dallo snobbamento totale del ns. impegno miltare all'estero, se questi sono i risultati di riconoscimento a livello internazionale... è bene pensare di risparmiare vite e soldi.
Condividete se la pensate come me.

giovedì 23 luglio 2015

Colleoni Condotta- Lion Rampant 2

Secondo blocco di unità dipinte:
Galuppi, cavalleria media/legerra -  Mounted Serjeants/Mounted Yeomen
 Schioppettieri, balestrieri o schemagliatori (due unità) - Crossbowmen or Bidowers (2 units)
Alabardieri/Palvesari  - Foot serjeants 
Alla prossima...

lunedì 13 luglio 2015

Lion Rampant - BR3

Mentre continua alacremente il lavoro di pittura ecco un resconto della terza giornata di campagna (dettagli e regolamento della campagna) con Lion rampant ambientata nel periodo delle condotte: Battle Report nr. 3: Salsicce con mostarda

While I'm trying to paint as more units as I can, the Lion Rampant Italian Wars Campaign goes on with another match : Scenario F "Sausages with mustard" (italian text only).
Red: Bartolomeo Colleoni condotta in venetian service (allied* with the H.R. Empire)
Blue: Battista Boccanegra for Genoa  (allied* with France)

*allied in this match, the future who knows...
http://soldatinigiocattolo.blogspot.it/2015/07/battle-report-nr-3-salsicce-con-mostarda.html

Alabardieri - Foot Serjeants (WIP)